Orchestra Ilenia e i Festival

ileniaIlenia inizia la sua carriera come la maggior parte degli artisti: fin da piccola partecipa a vari concorsi canori. Crescendo capisce che la sua passione può diventare una realtà e inizia a studiare musica seguendo inizialmente corsi di pianoforte ed in seguito si iscrive al Conservatorio di Udine dove studia canto lirico (soprano/soprano leggero), coadiuvata dal M.° Anna Fabbro del Teatro “La Fenice” di Venezia. Nel frattempo, segue alcuni stage di canto moderno con autorevoli insegnanti del panorama musicale italiano. Ilenia inizia facendosi conoscere dal pubblico come cantante di pianobar ed in seguito come cantante di autorevoli orchestre da ballo.
Nel 1996, ottiene l’accesso all’Accademia di Sanremo vivendo così un’esperienza unica ed interessante dove gli stessi insegnanti (tra i quali Fio Zanotti e il M.° Valsiglio) esprimono apprezzamenti per la sua voce.

Partecipa a vari meeting con partecipazione di nomi altisonanti quali Anna Oxa, gli Oro, Enzo Iacchetti, ed altri.
Nonostante le varie soddisfazioni artistiche, Ilenia continua gli studi musicali abbinandoli anche a quelli di dizione e di approccio al teatro. Dal 2001 al 2006 lavora in Egitto dove si avvicina alla musica araba apprendendo gli insegnamenti di maestri locali.
È stata ed è presente a innumerevoli manifestazioni tra le quali “A VOICE FOR EUROPE” presentata da Marco Balestri e Jo Squillo.
Ha partecipato a varie trasmissioni televisive e radiofoniche di reti nazionali e locali (TeleLombardia – Canale Italia – Italianissima – Radio SORRRISO, ecc.)
Tra le varie incisioni discografiche vi sono due singoli prodotti dal maestro Francesco Papaluca: ” TU MI RIMPIANGERAI” e “E TOCCO IL CIELO CON UN DITO”.
Da gennaio 2012 Ilenia è partita con un nuovo grande progetto musicale: l’orchestra spettacolo ILENIA E I FESTIVAL che la vede impegnata nei più bei locali di musica da ballo d’Italia. E’ imminente il tour estivo che toccherà varie piazze del Bel Paese e non solo con un grande spettacolo.
Le nuove canzoni sono “Innamorata di voi” e “Pretendimi”, in onda in alta rotazione sulle migliori emittenti del settore, che anticipano l’uscito del primo album di “ILENIA E I FESTIVAL”.

Lei si descrive così: “Sono solare, energica, adoro stare con il pubblico e trasmettere la mia energia. Amo viaggiare e mi piace il medio oriente con i suoi colori, profumi, con la sua musica”.