Orchestra Daniele Tarantino

Daniele TarantinoDaniele Tarantino nasce ad Alessandria nel 1982, e già da bambino “respira aria di musica” grazie alla sua famiglia di musicisti-cantanti (papà Paolo, mamma Silvia, il fratello Matteo e la sorella Serena), iniziando subito a manifestare il suo puro “istinto canoro”.

A 12 anni si iscrive all’Accademia Strumentale di Alessandria, dove inizia a studiare clarinetto e sassofono, ma il richiamo per il canto è troppo forte; decide così di seguire corsi di canto tenuti da importanti professionisti, quindi, di partecipare a diversi concorsi canori in cui si mette subito in luce, uscendone quasi sempre vincitore.

Appena maggiorenne, inizia una nuova esperienza, diventando voce solista di due cover-band; le serate non sono molte, ma la voglia di stare sul palco è tanta, oltre alla soddisfazione del “contatto diretto” col pubblico, quindi, vi rimane fino al 2006, quando, insieme alla sorella Serena, entra a far parte della formazione del padre Paolo, l’Orchestra Tarantino.

Gli anni passati a fianco del padre sono per Daniele molto costruttivi, sia per la sua personale esperienza che per le belle soddisfazioni e gratificazioni che ottiene dal pubblico, ma la sua grande voglia di imparare e crescere lo porta nel giugno 2011 a cogliere al volo l’occasione di entrare a far parte della Orchestra Italiana Bagutti, dove costruirà un percorso fatto di sacrifici e grandi soddisfazioni.

Le belle e personali interpretazioni dei brani a lui affidati, gli permettono di entrare da subito nel cuore dei tanti appassionati, e con la sua grande personalità  riesce ad imporsi e farsi conoscere dal grande pubblico.

Con questa formazione storica, e sempre al fianco di Gianmarco Bagutti, si esibisce in contesti e su palchi di grande prestigio (Teatro Ariston di Sanremo, Striscia la notizia – Canale 5, Serate di gala c/o catena Hilton di Londra, Teatro del Fallsview – Casino Resort – Niagara Canada, Montecarlo Film Festival, ecc.), e negli spettacolari Live-Tour estivi con importanti tappe su tutto il territorio italiano.

Agli inizi del 2015, arriva per Daniele un’ulteriore e fondamentale svolta; matura infatti l’importante decisione di tentare una nuova avventura: fondare una formazione tutta sua. E’ così che il 2 giugno 2015 debutta ufficialmente l’Orchestra Daniele Tarantino. La compagna Lia e i suoi figli Gabriel e Chiara, lo accompagnano in questa grande avventura.